Il paese, o meglio dire le regioni, le provincie e i comuni, nello specifico dove si produce il Prosecco sono determinati dalla varietà del vino.

Si intende Prosecco il vino prodotto dal vitigno Glera, ma poi in base alla produzione del paese specifico, il vino si classifica in DOCG e DOC.

DOCG  significa: “di origine controllata e garantita”, mentre DOC: “di origine controllata”.

Questa differenza non è di poco conto, perché il paese di produzione ne determina la qualità per vari motivi che a breve spiegheremo.

 

Quindi, qual è questo famoso paese del Prosecco?

Per “paese” possiamo intendere l’Italia, infatti il Prosecco si può produrre solo nel nostro paese.

Le due regioni nelle quali si produce questo particolare vino sono il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia.

Ma per essere più specifici, e conoscere dove esattamente si produce il Prosecco e quale varietà, bisogna come poc’anzi detto, fare una divisione tra  DOCG e DOC.

Il Prosecco DOCG si produce nei comuni di:

  • Conegliano
  • Valdobbiadene
  • Asolo

Queste zone sono anche diventate dal 2019 patrimonio dell’UNESCO

Il Prosecco DOC si produce in una zona più ampia nelle provincie di:

Belluno, Padova, Treviso, Venezia, Vicenza per il Veneto. Mentre nel Friuli- Venezia Giulia le provincie sono quelle di Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine.

 

Differenza tra DOCG e DOC

Per prima cosa il territorio, difatti come abbiamo visto il DOCG si produce solo in tre comuni. Questa area è ricca di minerali, l’escursione termica delle colline è inoltre perfetta per la crescita regolare della pianta.

La raccolta del Prosecco DOCG avviene ancora a mano, come si faceva una volta. E’ così possibile scegliere solo i chicchi d’uva migliori, più maturi.

Nesssun diserbante, l’erba intorno alla pianta viene tolta a mano.

E infine i controlli, molto più stringenti e severi per il DOCG. Alla fine, nella fase dell’imbottigliamento viene messa la “fascetta di Stato” che oltre a creare un codice identificativo, ne garantisce l’originalità.

 

 

Speriamo che l’articolo ti sia stati utile, e se vuoi fare un viaggio nelle colline del Prosecco ti consigliamo questo nostro articolo

“La strada del Prosecco”

 

Cin Cin a tutti da Contidoro…

“Solo Uve d’Eccellenza per un Prosecco Superiore di Lusso”